Qualche trucchetto per dare le medicine ai nostri amici!
Le medicine non piacciono proprio a nessuno. Molti di noi, ad esempio, fanno una gran fatica a ingoiare le pasticche, altri sono riluttanti anche con i medicinali in bustina e fanno tante facce strane e disgustate a causa di quel sapore terribile.
Pensate, quindi, per i nostri amici quanto possa essere antipatico assumere le medicine!
Diciamoci la verità, anche le compresse appetibili non devono aver un buonissimo sapore e perciò somministrare le medicine ai nostri cani è davvero un’ardua impresa!
Purtroppo, però, le medicine sono un male necessario e … quando ci vogliono, ci vogliono!
Ecco allora qualche trucchetto (che magari già adottate) per far prendere le medicine al vostro amico a 4 zampe!
Un innocente tranello: il cibo!
È il modo sicuramente più gettonato per somministrare al nostro amico quelle tanto odiate pasticche. Potrete nascondere le pastiglie in mezzo alla pappa e, in caso di pastiglie grandi, potrete tagliarle in più pezzi oppure macinarle. Tuttavia, se il vostro cane è particolarmente schizzinoso e, sentendo l’odore o il sapore di “questa cosa terribile” dovesse spazzolare tutti i croccantini e lasciare lì, bella lucida, la medicina potete provare a nascondere l’odore inserendo la pillola dentro un bocconcino di carne o di cibo umido. Per facilitarvi un po’ questa impresa cercate di somministrare al cane la sua medicina attraverso il cibo quando è particolarmente affamato … sarà meno “schizzinoso” e sarà meno probabile che noti che qualcosa di sospetto.
Nel caso di medicinali in forma liquida, potrete, chiedendo sempre al veterinario, mischiarli nella ciotola dell’acqua.
Medicine … come premio!
Al vostro cane piace afferrare il cibo che gli lanciate? Oppure siete soliti dargli un premio dopo che avervi riportato la pallina o se ha eseguito un vostro comando?
Perché non sfruttare questo gioco per fargli prendere la sua medicina?
Preparate qualche bocconi del suo cibo umido preferito e … in uno di questi bocconi inserite la pillola.
Lanciategli le palline di cibo, una alla volta … e vedrete che quando sarà il turno della pallina di carne truccata difficilmente se ne accorgerà! Potrete usare la stessa tecnica con la ricompensa!
Se neanche dopo tutti questi tentativi il vostro cane non ne vuole proprio sapere, non vi resta che imparare a fargli ingerire le medicine manualmente. In questo caso chiedete al vostro veterinario di insegnarvi la tecnica più sicura ed efficace.